Collabora anche tu: pubblica, segnala, comunica

19.9 C
Grottole
lunedì, 20 Maggio, 2024

A Natale regala un sorriso

- Pubblicità -

Oasi_sorrisoCosa c’è di più bello che donare un sorriso ad un bambino che soffre?
È sempre un’azione lodevole, ma compiuta a Natale acquista un valore ancora più grande. Questa magica festa è la celebrazione della bontà, della serenità e della felicità e tutti dovrebbero poter godere di questa pace almeno per un giorno. Purtroppo, però, non è sempre possibile e spesso non ci si rende conto della sofferenza che sta ad un palmo dal nostro naso. Ogni tanto bisogna fermarsi, isolarsi dalla frenesia della vita quotidiana e riflettere: il Natale viene anche per chi è meno fortunato, per chi soffre, per chi è malato. E quanto è più brutto pensare che ci sono anche bambini che non possono godere pienamente della magia del Natale. Questa è notoriamente la festa dei piccoli, che sono l’incarnazione della gioia e della spensieratezza. Ma per i bambini che soffrono a causa delle malattie, è difficile pensare ad un Natale sereno e spensierato.
Allora cosa fare? Ecco che entra in gioco l’associazione “Oasi del sorriso – clownterapia – di Matera”: i suoi membri volontariamente si impegnano a far vivere ai bimbi ricoverati negli ospedali di Matera, Policoro, Altamura e Bari momenti di gioia e serenità, regalando loro un sorriso. L’idea è quella di fare arrivare il Natale anche in questi luoghi di sofferenza, portando dei giochi ai piccoli e facendo vivere loro momenti di allegria. L’Associazione “Oasi del sorriso” ha invitato tutti noi a rendere speciale questo giorno anche per i bambini meno fortunati, offrendo loro un piccolo dono.
L’A.Ge. di Grottole, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia dei S.S. Luca e Giuliano, rispondendo a questo invito ha organizzato l’evento anche nel nostro paese coinvolgendo le associazioni locali e tutta la popolazione.
L’iniziativa è lodevole e porta un duplice vantaggio: rende felice i piccoli malati, perché ricevono un gioco nuovo, e rende felici coloro che aderiscono all’iniziativa, perché la massima gratificazione in questo caso è pensare al sorriso del bambino che riceverà i nuovi giocattoli! E quanto ci fa stare bene pensare di aver compiuto una buona azione in pieno rispetto dello spirito natalizio!
I volontari dell’associazione “Oasi del sorriso” operano sempre nell’intento di far gioire anche se solo per qualche minuto i bambini ricoverati negli ospedali, ma ora è stata offerta anche a noi la possibilità di compiere un’azione buona e generosa, che diventa ad un tempo appagante. Proprio in virtù di questo spirito natalizio che ormai aleggia intorno a noi, anche l’associazione “Cavalieri di San Rocco” di Grottole ha deciso di partecipare con gioia a questa iniziativa. È un piccolo contributo, ma fatto con il cuore. E poi, non sono tante gocce a formare un oceano?
Una cosa è certa: donare un sorriso ad un bambino è il regalo di Natale più bello che ci si possa concedere!!

Notizie
Visita il sito dei Cavalieri di San Rocco : www.cavalierigrottole.com

- Pubblicità -
Ultime notizie
- Pubblicità -
Notizie correlate
- Pubblicità -