Installazione di OSX El Capitan pulita su Mac da penna USB

Pubblicato da: Staff - Grottole On Line Categoria: Guide e Modding, Tecnologia tag: , , , , , Commenti: 0 Data di pubblicazione: 31 Ottobre 2015

Installazione di OSX El Capitan pulita su Mac da penna USB

Apple ha rilasciato da poco l’aggiornamento OSX El Capitan per tutti i Mac che, come visto, è possibile installare in modo semplice e senza difficoltà, mantenendo i dati e i programmi esistenti.
Chi però volesse rinnovare completamente il suo Mac dando una bella ripulita può fare un’installazione pulita di OSX Yosemite, che è utile saper fare anche in caso di problemi per far tornare il Mac come nuovo e risolvere ogni eventuale problema col computer.
Un’installazione pulita cancellerà tutto il contenuto sul disco, quindi bisogna assicurarsi di avere una copia di backup dei file importanti, foto e documenti, prima di procedere.

Prima di tutto è necessario masterizzare El Capitan in un’unità USB che abbia almeno 8 GB di spazio.
La penna USB va formattata aprendo Utility Disco, che si trova nella cartella Utilità sottoApplicazioni.
Nel formattare l’unità USB, selezionare l’opzione Mac OS Extended (Journaled) come tipo di formato e lasciare il nome “Untitled“.
Bisogna poi scaricare il file di installazione di OSX El Capitan dal Mac App Store e fermare subito l’aggiornamento automatico.

Il modo più semplice per masterizzare El Capitan su un disco USB e per automatizzare la creazione è attraverso un’applicazione gratuita chiamata DiskMaker X.
Scaricare il programma DiskMaker X e trascinare l’icona nella cartella delle Applicazioni.
Inserire la penna USB formattata nel computer, avviare DiskMaker X, scegliere Yosemite dalla lista di opzioni, e lasciarlo lavorare per un po’ di tempo senza fare altro.

La creazione di una penna USB di installazione del sistema Mac può anche essere fatta manualmente tramite Terminal.
Dopo aver scaricato OSX El Capitan e formattato l’unità USB (col nome Untitled), aprire l’applicazione Terminal e incollare il seguente comando nella finestra:
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ elcapitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/Untitled –applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Elcapitan.app –nointeraction
Verrà richiesto di inserire la password e sarà creato il supporto per l’installazione.

A questo punto, per fare l’installazione pulita di El Capitan, lasciare collegata l’unità USB al Mac, riavviare il computer e, durante l’avvio tenere premuto il tasto ALT per avviare il file di installazione salvato sulla penna USB.
Prima di procedere, inizializzare la partizione principale dell’hard disk dal menu Utility disco.

Questa penna USB può essere usata su qualsiasi Mac per installare El Capitan in modo pulito e da zero.

Dopo l’installazione di OSX El Capitan, è possibile avviare il ripristino dei programmi e le impostazioni utilizzando il backup dell’applicazione Time Machine.

Condividi questo post